News 2012

 


31 dicembre 2012

Riunione con i CAI Materani

■■■■

La riunione del 14 dicembre, penultima riunione tecnica obbligatoria dell’anno 2012 è stata tenuta dagli arbitri alla Commissione Arbitri Interregionale materani, Santo Burgi e Gabriele Citarella. Il progetto “CAI nella tua sezione”è un’iniziativa voluta fortemente dal responsabile della CAI, Carlo Pacifici. Muniti di apposite diapositive, i due colleghi hanno voluto condividere la loro esperienza fuori dalla regione e mettere in risalto alcuni punti cardini sulla personalità dell’arbitro.
Durante la riunione si è parlato di come ogni arbitro debba mettere in risalto le proprie caratteristiche positive ed avere una forte autostima, ma allo stesso tempo anche una notevole capacità di auto-critica che a volte aiuta a crescere sia nella vita che sul campo. È essenziale per una buona prestazione arbitrale, essere sereni nelle decisioni tecniche e disciplinari, adeguare gli interventi all’andamento della gara e a volte anche al tipo di regione nella quale stiamo arbitrando.
È altrettanto fondamentale avere un atteggiamento autorevole e non autoritario e non imporsi mai come dittatori ma cercare di conquistare autorevolezza già da quando si entra nell’impianto sportivo.
I due colleghi hanno concluso dicendo che appartenere alla CAI è una bella esperienza; forse non tutti ce la faranno ad arrivarci, ma con un po’ di fortuna e soprattutto se ci si crede fino in fondo, è possibile raggiungere traguardi importanti.
Insomma, dibattiti costruttivi e una platea attenta sono il frutto di una bellissima serata.

 


15 dicembre 2012

L’incontro degli Osservatori lucani

■■■■

Un’agenda fitta di impegni quella della sezione di Matera, che ha visto come appuntamento inderogabile, fortemente voluto dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Basilicata, Michele Di Ciommo, quello di ospitare con enorme piacere il raduno degli osservatori lucani per le sezioni di Matera e Bernalda.
Un incontro tecnico diretto dal responsabile degli osservatori in seno al CRA, Enzo Gallipoli, affiancato dal componente del Settore Tecnico come Mentor, Roberto Anselmo, ed atto a garantire una sempre più elevata e continuativa preparazione tecnica degli osservatori, impegnati ogni domenica a valutare i nuovi promettenti talenti regionali.
Una giornata all’insegna del confronto e della crescita, all’analisi di particolari situazioni di gioco e all’individuazione delle giuste linee guida.
A presenziare alla riunione i due Presidenti delle sezioni di Matera e Bernalda, Carmine Pallotta e Luigi Faraldi, colleghi di lunga esperienza a livello nazionale. Continua la collaborazione tra le due sezioni, che fin da subito hanno sposato il programma del Presidente regionale Di Ciommo, per contribuire a rendere la Basilicata una grande realtà arbitrale, puntando sulla qualità che non sulla quantità.

 


10 novembre 2012

Marcello Nicchi rieletto Presidente!

■■■■

Marcello Nicchi è stato confermato presidente dell'Associazione Italiana Arbitri. All’Hilton di Fiumicino nell’assemblea elettiva dell’Aia Nicchi ha ottenuto 208 voti, mentre l’altro candidato Robert Anthony Boggi si è fermato a 119 preferenze. Dei 340 votanti aventi diritto hanno votato in 332, cinque le schede bianche.
“Ci aspettano 4 anni intensi – ha dichiarato Nicchi dopo aver ricevuto gli applausi della sala - è il momento di riprendere l'autostrada che ci porta lontano. Non ci sono caselli intermedi. Sono orgoglioso di rappresentare tutta l'associazione e in modo particolare tutti coloro che vogliono bene all'associazione. Fuori da Calciopoli e fuori da Scomessopoli: questa è l'associazione arbitri. E il meglio deve ancora venire".
Dopo aver ripetuto le parole pronunciate al momento della rielezione dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Nicchi ha spiegato quali sono i prossimi obiettivi: "Continuerò a lavorare con tutta la forza per tenere lontane dall'Aia le persone che cercano di togliere equilibrio all'associazione. Il mio ufficio a Roma è sempre aperto, il mio cellulare è sempre acceso, anche la notte. Ora tutti si rimettano in ordine, mi riferisco a leghe, tv e giornali. Io gli arbitri non li abbandono: sbaglieremo ancora, speriamo poco, ma quest'Aia è una delle migliori associazioni al mondo e nel mondo del calcio la più grande del mondo. Nel 2016 – ha concluso - quando mi ricandiderò, spero che chiunque possa fare il presidente: sarebbe un momento di grande crescita". 
Il presidente della Figc Giancarlo Abete nel corso del suo intervento al termine dell’Assemblea Elettiva ha guardato al futuro: “E' forte da parte mia l'auspicio che, superate le scorie che seguono ad ogni passaggio elettorale, si lavori insieme per un'Aia più forte. L'assemblea è il parlamento dell'Aia e, al di là delle maggioranze e delle minoranze sappiamo che la crescita di una realtà si basa sulla crescita complessiva di tutte le forze del mondo arbitrale. Bisogna avere la capacità di crescere tutti quanti insieme e migliorarci tutti perché nessuno è perfetto. Bisogna costruire per il futuro un'associazione che sia al servizio di tutto il mondo del calcio nel suo complesso”.
Abete ha anche parlato di alcuni aspetti da migliorare: “La Federazione sa quali sono i problemi del mondo arbitrale, conosciamo le priorità perfettamente così come le difficoltà collegate alla prestazione di un'attività volontaristica con rimborsi insufficienti e il problema della violenza a danni di arbitri e assistenti che ancora viene perpetrata. Su questo ci impegneremo anche in termini di risultati. E’ importante – ha concluso il presidente federale - anche la qualità dei valori morali e che ci sia una dimensione valoriale che in particolare nel mondo arbitrale diventa una precondizione".
Per effetto dell'elezione di Marcello Nicchi, vengono confermati anche il Vice Presidente Narciso Pisacreta ed i Componenti del Comitato Nazionale Giancarlo Perinello (nord), Umberto Carbonari (centro) e Maurizio Maria Gialluisi (sud). Con candidatura singola, viene riconfermato anche Erio Iori (centro) e vengono eletti per il nord Alberto Zaroli (Presidente del CRA Lombardia) e per il sud Rosario D'Anna (Presidente del CRA Sicilia) che prendono rispettivamente il posto di Massimo Della Siega e Filippo Antonio Capellupo, non ricandidatisi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

 

 


9 novembre 2012

Riunione con il Mentor Roberto Anselmo!

■■■■

Grande affluenza e notevole interesse per la terza riunione tecnica della Sezione Gaetano Pomarici di Matera.
Ospite d’onore, il Mentor del C.R.A. Basilicata Roberto Anselmo della Sezione di Bernalda che, per l’occasione, ha assunto le vesti di relatore. Ad aprire i lavori è stato il Vice Presidente di Sezione Roberto Sacco il quale, ha sottolineato il valore del Settore Tecnico e dei loro approfondimenti sul regolamento finalizzati al raggiungimento di un’uniformità di giudizio in tutte le categorie.
La parola è passata all'ospite che, attraverso l’utilizzo di alcuni filmati, è riuscito a dirimere casi di gioco intricati circa il fallo di mano e il fuorigioco. Gli associati hnno risposto con attenzione, grande spirito critico e costruttivo fondato sul confronto di opinioni.
Al termine dei lavori Roberto Anselmo, ha voluto prima ringraziare tutti per l'attenzione ricevuta, poi ha salutato tutti facendo un grosso in bocca al lupo alla sezione di Matera.

26 ottobre 2012

Raduno sezionale

■■■■

Ai nastri di partenza della stagione sportiva 2012-2013 si sono ritrovati 16 arbitri, sabato 26 ottobre, a svolgere il consueto raduno pre-campionato, presso lo stadio XXI Settembre di Matera.
Continua a spirare il vento del cambiamento apportato dal Presidente Carmine Pallotta il quale, proseguendo sulle linee-guida dettate dal Presidente C.R.A., Michele Di Ciommo, investe nella motivazione e nella crescita degli arbitri più giovani, incentivandoli a responsabilizzarsi e a farli maturare in fretta.
Davvero un’ottima organizzazione quella messa a punto dal consiglio direttivo della sezione di Matera per la realizzazione dell’evento.
I test atletici, che hanno dato ottimi risultati, si sono svolti in presenza del componente C.R.A. Enzo Gallipoli, Presidente e vice-Presidente sezionali, oltre ai numerosi fattivi collaboratori.
La riunione tecnica ha trattato ed illustrato ampiamente la Circolare n.1, cui ha fatto seguito un’ampia discussione sulle norme comportamentali e sugli argomenti di carattere generale riguardante l’OTP.
Un momento di conoscenza, aggiornamento tecnico e approfondimento, che verrà costantemente riproposto durante tutta la stagione sportiva.
La serata si è conclusa con un piacevole rinfresco a buffet presso i locali sezionali.
Questo è solo uno dei tanti piccoli passi che la sezione A.I.A. di Matera si propone di compiere per raggiungere meritati obiettivi.
Un doveroso ringraziamento da parte del Presidente Carmine Pallotta và al proprio direttivo sezionale per un’ottima, puntigliosa organizzazione dell’evento.

2 ottobre 2012

Incontro Presidenti Sezionali. Premiato Pallotta!

■■■■

L'ormai consueto incontro tecnico dei 211 Presidenti di Sezione dell’Associazione Italiana Arbitri per la stagione 2012-2013, si è svolto a Rimini sulla riviera romagnola, città di Federico Fellini nei giorni 29 e 30 Settembre. Ad aprire l’evento sono state le note della canzone "Prendi la strada" di Vasco Rossi che hanno fatto da colonna sonora a questa due giorni di lavori.
“Un momento di confronto – ha detto il Presidente Nicchi – utile e costruttivo per tutto il movimento”. Tra i partecipanti erano presenti tutti i responsabili degli Organi tecnici nazionali che hanno voluto condividere le metodologie di lavoro delle loro Commissioni con tutti gli intervenuti. In prima fila ad ascoltare con interesse, i 18 Presidenti dei Comitati Regionali ed i 2 Commissari dei Comitati Provinciali di Trento e Bolzano.
Gran parte dello spazio è stato riservato al lavoro del Settore Tecnico, che con il Responsabile Alfredo Trentalange ha mostrato alla platea diversi video su episodi dei campionati professionistici. Un modo concreto per accrescere la solidarietà tecnica. Si è discusso anche dello stato di avanzamento e dei feedback sul sistema Sinfonia4You e delle ulteriori novità in fase di perfezionamento e sperimentazione che presto vedranno la luce. Tutti i Presidenti di Sezione hanno ricevuto un DVD con il materiale tecnico, i quesiti tecnici ed il nuovo Corso Arbitri Nazionale. Prima della chiusura dei lavori i presenti hanno avuto la possibilità di esporre le sensazioni provate oltre a porre domande e suggerire nuove idee e proposte.
Al termine dei lavori il Presidente Nicchi ha voluto premiare tutti i nuovi Presidenti di Sezione; poi dopo aver ringraziato con affetto tutti i presenti per la loro partecipata attenzione, ha annunciato l'imminente indizione della Assemblea Elettiva per il giorno 10 Novembre.

14 settembre 2012

Diventa Arbitro di Calcio!

■■■■

L’Associazione Italiana Arbitri indice il Corso Nazionale per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2012/2013 sulla scorta delle esperienze delle precedenti tre edizioni. Verranno approntate iniziative promozionali di rilevanza nazionale al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze.
Il corso verrà pubblicizzato anche alla luce della convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione nelle scuole di secondo grado.
Le iscrizioni dovranno essere accolte tramite le 211 Sezioni dislocate sul territorio entro il 31 ottobre 2012.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un Arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell'arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un "Tutor" che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale.
Per ulteriori informazioni matera@aia-figc.it

Per contatti telefonici chiamare il numero  Tel. 0835 332103 Fax 0835 345049

Oppure potete venire a trovarci in sede Piazzetta Sinisgalli, 6 - Matera  nei giorni Lunedì- Mecoledì - Venerdì dalle ore 19.00 alle ore 20.30 .


Domanda d'iscrizione corsi arbitro (maggiorenni)

Domanda d'iscrizione corsi arbitro (minorenni)

13 settembre 2012

Raduno CRA Basilicata

■■■■

Parte con il raduno degli arbitri e degli assistenti di eccellenza e promozione la stagione sportiva 2012/2013 delle giacchette nere lucane. Una stagione che nasce sotto la stella della continuità, tutta protesa a bissare gli ottimi risultati conseguiti nell’immediato passato con la chiara volontà di continuare ad essere protagonisti positivi del fantastico mondo del calcio regionale. Proprio quello appena espresso era lo spirito che si poteva cogliere negli sguardi e nei comportamenti dei giovani partecipanti alla due giorni di meeting precampionato del 7 e 8 settembre, tenutasi a marina di Nova Siri, presso il bellissimo complesso alberghiero Novasiri Village. A fare gli onori di casa il Presidente del Comitato regionale di Basilicata Michele Di Ciommo ed il componente del Comitato Nazionale Filippo Capellupo. Accanto a loro il vice responsabile del Settore Tecnico nazionale Antonino Zampaglione, i componenti Mauro Russo, Silvio Baratta e Roberto Anselmo, quest’ultimo anche in qualità di neo promosso referente del progetto Talent-Mentor per la Basilicata, i componenti del comitato regionale Giuseppe Ielpo, Antonio Abbate, Enzo Gallipoli, Mario Volpe, il referente atletico Teodosio Lacava ed i presidenti delle sezioni Luigi Fraldi, Carmine Pallotta, Cosimo Cirigliano e Saverio Perrotta. Nella prima mattinata di venerdì gli arbitri si sono cimentati con i test atletici, dimostrando di essere già in perfetta forma, pronti ad affrontare gare di ogni genere e difficoltà atletica. Nel pomeriggio i temutissimi nuovi test regolamentari hanno verificato le conoscenza dei direttori di gara, inutile dire che tutti, nonostante le nuove modalità d’esame, sono risultati essere idonei. Ha proseguito i lavori l’appassionato presidente Di Ciommo che con l’ausilio degli esperti ospiti ha impartito diverse disposizioni tecniche da applicarsi nel corso della stagione. Nella seconda giornata del raduno si sono susseguiti diversi interventi ai quali si sono aggiunti anche gli osservatori arbitrali. Si è partiti con alcune disposizioni e chiarimenti regolamentari da parte degli ospiti del settore tecnico nazionale, a seguire un intervento fiume del presidente Di Ciommo, che ha trasmesso la giusta carica ai giovani arbitri, oltre alla presentazione di due importanti iniziative che si svilupperanno durante l’intera stagione sportiva, la prima è quella che vedrà tutti gli arbitri di Basilicata che militano nelle categorie nazionali fare visita nelle sezioni e tenere una riunione tecnica ai ragazzi più giovani, la seconda interesserà dei giovanissimi arbitri che per una intera domenica accompagneranno una terna di eccellenza in tutto il pre e post gara vedendo la partita dagli spalti in compagnia di un osservatore. Il Presidente da fine oratore quale è ha saputo colpire l’animo dei presenti facendo leva sulla forza, l’ambizione e la determinatezza di ogni singolo arbitro ma soprattutto sull’amore che si ha per questo affascinante ed avvincente sport, rivolgendosi ai più giovani ha detto: ”di ogni gara conservate e custodite gelosamente il ricordo dei momenti belli e dei momenti brutti perche entrambi vi mancheranno!”. A seguire l’intervento del Giudice Sportivo Regionale, avvocato Antonio Leopardi Barra che con il rappresentante AIA alla giustizia sportiva regionale Francesco Belisario ha illuminato i presenti circa alcuni aspetti degli iter della giustizia calcistica. L’incontro tra il mondo arbitrale e la Federazione è stato affidato al vice Presidente regionale Emilio Fittipaldi che, nel ringraziare ancora una volta i direttori di gara ed i dirigenti dell’AIA per il gran servizio reso al mondo del calcio ha sottolineato che è necessario confermare le ottime performance avutesi nella precedente stagione. In rappresentanza degli allenatori due eccellenti ospiti, il vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Allenatori Prof. Biagio Savarese che nel suo intervento ha saputo essere prodigo di preziosi consigli e il presidente regionale Gerardo Passarella che con le sue lusinghiere parole ha rinnovato la stima per gli arbitri della regione. A coronamento del meeting il presidente Di Ciommo ha affidato la conclusione della due giorni di raduno al componente nazionale Pippo Capellupo che con le sue significative parole non ha mancato di sottolineare come il Presidente nazionale Marcello Nicchi abbia puntato molto sul movimento arbitrale di Basilicata ricevendo in cambio dei lusinghieri riscontri, in conclusione del suo intervento, rivolgendosi ai giovani arbitri ha detto: “ abbiamo creato una classe dirigente giovane che corre e sa svolgere molto bene il proprio compito, se anche voi saprete correre insieme arriverete molto lontano”.

24 giugno 2012

Quadrangolare tra Sezioni, vince Bernalda! Matera solo Terzo posto.

■■■■

Una intera domenica durante la quale quasi centoventi tesserati (e famiglie) si sono ritrovati all’insegna dello spirito associativo per lo svolgimento del primo “Torneo dell’Amicizia”, competizione calcistica tra 4 sezioni Lucane dell’AIA. Una giornata durante la quale le rappresentative sezionali si sono affrontate con il giusto spirito agonistico all’insegna della lealtà e dell’amicizia. Va alla sezione di Bernalda il gradino più alto del quadrangolare, la compagine Jonica capitanata dal neo Presidente di sezione Luigi Faraldi ha meritatamente battuto in finale la squadra della sezione di Moliterno, allenata dal Presidente di sezione Cosimo Cirigliano, per 2 a 1. Il terzo posto è andato alla sezione di Matera diretta dal suo Presidente Carmine Pallotta e l’ultimo posto, per dovere di ospitalità, è andato alla sezione di Venosa allenata dal Presidente di sezione Saverio Perrotta. Il torneo è andato in scena il 24 giugno, presso il campo sportivo Pisicchio di Lavello, grazie all’impeccabile ed efficiente organizzazione del Presidente Perrotta e degli associati di Venosa tutto si è svolto in maniera eccellente. Il senso e l’essenza della bella e riuscita iniziativa sta tutta nel titolo “torneo dell’amicizia”, di fatti la manifestazione si è svolto all’insegna del soave sentimento in un clima di serenità e di festa, senza ombra di dubbio la reale vittoria oltre la competizione è andata a tutte le squadre partecipanti. Per l’occasione erano presenti anche il Presidente del comitato regionale Basilicata Michele Di Ciommo con i componenti Enzo Gallipoli, Giuseppe Ielpo e Mario Volpe. Ospite di eccezione il componente nazionale Maurizio Gialluisi che ha portato il saluto del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, al quale il Presidente Di Ciommo ha rinnovato, da parte dei Presidenti di sezione presenti, la stima e la gratitudine per l’anno appena trascorso. Al termine della manifestazione una simpatica e goliardica cerimonia di premiazione, ha concluso la manifestazione.

22 giugno 2012

Nazionale Italiana Arbitri al Memorial Morosini!

■■■■

Gli arbitri sono i garanti del regolamento ma giocano anche al calcio e lo fanno per contribuire fattivamente a iniziative sociali e di solidarietà con una Rappresentativa, composta da colleghi degli Organi Tecnici di serie A e B, la cui istituzione stabile è stata fortemente voluta dal Comitato Nazionale.
Il primo appuntamento, che sarà l'inaugurazione della Nazionale degli Arbitri, si terrà a Livorno dove ci confronteremo con la Nazionale dei Cantanti per ricordare Piermario Morosini, calciatore recentemente scomparso. L'incasso verrà devoluto in favore dell'Associazione dei Genitori per la cura e l'assistenza a Bambini affetti da leucemia o tumore, impegnata nel reparto di oncologia dell'ospedale di Pisa. Il costo dei biglietti sarà: 3,00 € per le curve, 5,00 € per le gradinate e 7,00 € per la tribuna centrale.
Ci ritroveremo allo stadio comunale di Livorno venerdì 22 giugno, con inizio della manifestazione a partire dalle ore 19.30, per vivere insieme un'occasione di grande emozione che segna anche il momento più alto e conclusivo delle celebrazioni per il centenario di fondazione dell'Associazione Italiana Arbitri.
Sarà una festa dello sport dove tutti gli associati potranno aderire, con i propri familiari e gli amici. Vi aspettiamo numerosi per condividere una pagina di generosità solidale e di storia del movimento arbitrale e del calcio italiano.

Memorial Rettino, arbitri AIA Matera al quarto posto!

12 giugno 2012

■■■■

Gli arbitri della sezione AIA di Matera chiudono al quarto posto il quinto memorial Daniele Rettino. Dopo aver travolto nella gara inaugurale i padroni di casa del Termoli per 10-1 gli arbitri materani riescono a superare un agguerrito Rovigo per 4-2  e a battere di misura al termine di una gara molto combattuta il Lecce per 3-2 per poi cedere sotto i colpi di Campobasso (5-0 ndr) nella fase a gironi e col Nola (vincitrice del Memorial) in semifinale per 7-0.

05 giugno 2012

Pallotta è il nuovo Presidente !

■■■■

La sezione della città dei sassi “G. Pomarici”, durante una partecipata e vissuta assemblea elettiva, tenutasi lo scorso 25 maggio, ha scelto il suo presidente per i prossimi quattro anni. Circa l’85% degli associati ha deciso, Carmine Pallotta per il prossimo quadriennio olimpico avrà il ruolo di Presidente. Il quarantenne neo presidente ha collezionato nella sua ventennale carriera arbitrale traguardi di rilievo nelle categorie nazionali sia come arbitro che come assistente tutt’oggi ancora in attività come arbitro effettivo. All’indomani dell’elezione il presidente ha dichiarato che profonderà tutti i suoi sforzi e le sue energie per restituire, soprattutto ai più giovani, quanto ricevuto dai dirigenti ed i colleghi nel corso di tutta la sua carriera, mettendosi a completa disposizione della sezione di Matera.
Nelle sue parole Pallotta non ha nascosto che lavorerà per consolidare e rilanciare l’unità sezionale, lavorando con lealtà per tutti gli associati e nel contempo punterà tutto sul reclutamento dei nuova forza arbitrale con un particolare riguardo alle quote rosa.

In foto il neoeletto presidente Carmine Pallotta

8 maggio 2012

La visita di Marco Guida

■■■■

Un relatore di altissimo livello per la riunioni tecniche della Sezione “Gaetano Pomarici” di Matera tenutasi nella serata di lunedi16 aprile, impreziosita e resa unica dalla graditissima visita di un ospite che non ha certo bisogno di presentazioni nonostante la sua giovane età: Marco Guida, che ha sfiorato il record di arbitro più giovane della serie A, transitando alla C.A.N. A-B all'età di 28 anni, dove attualmente milita dirigendo le più importanti gare.
Il prestigioso ospite con maestria e semplicità ha tenuto un’importante e significativa riunione tecnica, cercando di trasmettere con immagini e grande determinazione tutta la sua esperienza ai giovani arbitri presenti in sala ed ai colleghi più esperti.
Per l’occasione tanti gli ospiti intervenuti, i componenti del comitato regionale Enzo Gallipoli, Antonio Abate e Mario Volpe, il Presidente della sezione di Venosa Saverio Perrotta e Roberto Anselmo componente del settore tecnico.
La serata, è stata preliminarmente introdotta dai saluti del Presidente sezionale Carmine Pallotta che con la pacatezza ed apprezzabile competenza che gli è propria ha ringraziato tutti i presenti ma soprattutto l’illustre ospite. Il meeting è poi entrata nel vivo con i ringraziamenti di Guida a tutti gli intervenuti per poi procedere con la visione di alcuni significativi filmati tratti da partite dirette dall’arbitro di Torre Annunziata. La disamina dei diversi episodi visionati è stata diretta ad approfondire oltre che l’aspetto tecnico e disciplinare, soprattutto la preparazione mentale e l’approccio che un arbitro deve avere verso la gara e soprattutto in determinate situazioni di giuoco.
La serata è proseguita poi con le molteplici domande e curiosità che la platea ha rivolto a Marco che hanno riguardato i più diversi aspetti, dalla sua fulminante carriera alla capacità di coniugare studio ed arbitraggio e senza alcuna esitazione rispondendo con estrema disponibilità ad ogni domanda, ha portato a conoscenza i giovani colleghi dei ritmi e dello stile di vita che caratterizzano ed hanno caratterizzato la sua carriera arbitrale ed inscindibilmente anche la sua vita in generale, ricca di soddisfazioni e di sacrifici. Al termine della riunione il Presidente di Sezione ha ringraziato a nome di tutti gli associati Marco Guida per la disponibilità e per tutto quello che ha sicuramente lasciato a ciascun associato ed anche per la piacevole serata passata insieme. La serata si è conclusa con la consegna di un piccolo ma significativo dono a Marco Guida, una targa celebrativa dell’evento.

In foto locandina

10 marzo 2012

Matera 6 grande!

■■■■

A conclusione del nuovo corso arbitri lo scorso 8 marzo si è svolto l’esame finale superato brillantemente dagli aspiranti allievi, per effetto del quale nell’organigramma della sezione di Matera verranno inseriti 6 nuovi arbitri. La commissione esaminatrice era composta dal Presidente della sezione Carmine Pallotta, dai responsabili del corso Eustachio Montemurro e Giuseppe Cicchetti, dal componente del C.R.A. Basilicata Enzo Gallipoli in qualità di Presidente della commissione e dagli esperti collaboratori sezionali, Santo Burgi, Pasquale Martinelli e Nicoletti. I nuovi arbitri hanno risposto con grande interesse e impegno alle sollecitazioni dei relatori del corso, ottenendo alla fine interessanti risultati che fanno ben sperare per il loro inserimento nell’attività arbitrale. I nuovi associati sono: Carone Rocco, Cicchetti Antonio, L’annunziata Vincenzo, Pascale Mariano, Petronella Francesco, Taratufolo Giuseppe, Di Leo Francesco. Mentre venerdì 9 marzo, si è tenuta, presso la sala riunioni della Sezione A.I.A. di Matera, l'attesa riunione tecnica obbligatoria con test tecnici al seguito. Il Presidente Pallotta dopo un breve saluto personale, ha dato inizio alla riunione. In primo piano, naturalmente, i test tecnici, ovvero le dodici domande per verificare la perfetta conoscenza del regolamento di giuoco. A schiarire decisamente le idee sui quesiti più importanti ci ha pensato lo stesso Presidente sezionale. I test tecnici hanno dato risultati più che soddisfacenti sulla conoscenza del regolamento tecnico. La serata è trascorsa velocemente riscontrando unanimi consensi. Il Presidente ha congedato gli associati con un caloroso in bocca al lupo per la Domenica sportiva, incoraggiando i propri associati con le seguenti parole: "Matera è una Sezione di valore, merita di aspirare a traguardi migliori".