News

AIA MATERA NEWS

Martedì 01 ottobre 2014

Maurizio Toscano:

Scopriamo chi è l'ospite sorteggiato.

 

Nato a Torre del Greco il 24 febbraio 1966 nella vita è avvocato. Arbitro dal 20 gennaio 1985, rimane nell'organico della CAN A per ben 9 stagioni, precisamente dal 2000 al 2009. Fu designato per l'amichevole FIFA tra Inghilterra e Uruguay terminata 2 a 1. Nel 2009, terminata l'avventura sui campi, entra a far parte del Settore Tecnico in qualità di Mentor nel Programma UEFA Mentor&Talent per due stagioni sportive. Dal 2012 è stato nominato dal Presidente Marcello Nicchi Componente alla CAI.

 

Fonte:

aiatorredelgreco.jimdo.com

 

 

 

AIA MATERA NEWS

Martedì 16 settembre 2014

AIA Basilicata: L'Arbitro Alessandro Martulli é il nuovo "talent".

 

La nuova stagione è già iniziata e arrivano già le prime soddisfazioni sezionali, infatti anche quest'anno (per sei stagioni consecutive ndr) un nostro collega farà parte del Progetto Uefa Talent.

Per la stagione 2014/15 toccherà ad Alessandro Martulli (foto), che subentra così al nostro Giovanni Contini. Un'esperienza davvero unica, che gli permetterà una crescita arbitrale di notevole importanza, in quanto sarà seguito (quasi) sempre dal Mentor della Basilicata, Roberto Anselmo, riconfermato anche per questa stagione sportiva alla guida dei giovani "Talenti" Lucani.

La sezione AIA Matera augura ad Alessandro Martulli, una stagione ricca di soddisfazioni e di traguardi importanti .

 

Marco Capolupo

 

 

L'ALBO DEI TALENT MATERANI

 

2009/10   Pasquale Martinelli  / Mentor  LAGROTTA

2010/11   Cosimo Contini / Mentor  LAGROTTA

2011/12   Eustachio Santochirico / Mentor  LAGROTTA

2012/13   Daniele Loizzo / Mentor  ANSELMO

2013/14   Giovanni Contini / Mentor  ANSELMO

2014/15   Alessandro Martulli / Mentor  ANSELMO

 

 

 

AIA MATERA NEWS

Martedì 15 aprile 2014

Marcello Nicchi:

"L'Arbitraggio è una cosa naturale e culturale".

 

Lo spettacolo offerto dai Sassi è stato teatro della visita di Marcello Nicchi alla Sezione di Matera guidata da Carmine Pallotta.Sede dell'incontro la Mediateca provinciale, dove ad accogliere il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, accompagnato dal Componente del Comitato Nazionale Maurizio Gialluisi, oltre agli associati materani, c'era una nutrita presenza della compagine arbitrale lucana proveniente da tutta la regione.
“Ho davanti a me un panorama fantastico che immaginavo, ma di cui ora ne ho conferma” - queste le parole con le quali ha esordito Nicchi, invitando gli arbitri lucani ad essere sempre orgogliosi e fieri del ruolo che rivestono. “L’arbitraggio è una cosa naturale, è cultura, dire quello è un arbitro, vuol dire riconoscere una persona, un uomo”.
Il Presidente si rivolge poi alle famiglie dicendo: “Con noi i vostri figli sono al sicuro, nella nostra associazione devono emergere uomini di alto livello e secondariamente arbitri di buon livello”.
Spende poi parole di elogio per il Presidente del Comitato Regionale lucano Michele Di Ciommo che a sua volta: “ho smesso di sognare in campo ed ho cominciato a sognare sugli spalti, lascio nelle tue mani Presidente, i sogni dei miei ragazzi. Ringrazio i Presidenti delle cinque Sezioni lucane con i quali si è instaurato un rapporto molto solido, che va oltre i ruoli associativi, permettendoci di far crescere il movimento arbitrale della nostra regione”.
All'incontro ha partecipato anche una rappresentanza della Figc, con il Consigliere Antonio De Bonis ed il Delegato della Provincia di Matera Giuseppe Comanda nel segno dell'ottima collaborazione tra Aia e Figc.
In vista della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, c'è stata una breve presentazione della città da parte dell'Assessore allo Sport Giulio Cappella che, insieme al Vice Presidente della Provincia Angelo Garbellano, han voluto portare il saluto degli enti locali agli ospiti intervenuti.
A conclusione dell’incontro, il Presidente Nicchi ha omaggiato la sezione di Matera con un piatto d'argento, consegnato al Presidente di Sezione Pallotta, mentre le colleghe Margherita Perrucci e Lucia Rosati hanno omaggiato i due illustri ospiti con un fischietto cucù in terracotta, tipico del posto.

 

Arrigo D'Alessandro e Pasquale Martinelli

 

FONTE: AIA-FIG.IT

 

 


AIA MATERA NEWS

Lunedì 14 aprile 2014

Marcello Nicchi si ricorda ancora come si fa...

 

 Due ospiti illustri per la riunione tecnico-sportiva promossa dalla sezione arbitri “G. Pomarici” di Matera nella sala conferenze della Mediateca provinciale. Hanno raggiunto per la prima volta la città dei Sassi il Presidente dell’Associazione Nazionale Arbitri e delegato UEFA Marcello Nicchi e il componente del Comitato Nazionale Arbitri Maurizio Gialluisi.

La Sezione Arbitri di Matera è stata rappresentata dal presidente Carmine Pallotta mentre per il CRA Basilicata erano presente il presidente Michele Di Ciommo assieme a Enzo Gallipoli, Giuseppe Ielpo, Mario Volpe e Antonio Abbate e tutti i presidenti di sezione della Basilicata. Presente in sala assieme agli arbitri lucani anche uno dei fondatori della sezione arbitri di Matera, Francesco Nicoletti.

La Provincia di Matera è stata rappresentata al tavolo dall’assessore Angelo Garbellano, per il Comune di Matera è intervenuto l’assessore Sergio Cappella mentre per la Figc Basilicata sono intervenuti Antonio De Bonis e il segretario provinciale Figc Giuseppe Comanda.

A Marcello Nicchi e Maurizio Gialluisi è stato offerto un cuccù della tradizione artigianale materana. Nicchi in proposito ha deciso di provare subito il fischietto locale dimostrando di non aver perso ancora la passione per lo strumento con il quale è riuscito ad affermarsi a livello internazionale. Un fischietto d’oro è stato consegnato all’assessore provinciale Garbellano e al segretario provinciale Comanda mentre De Bonis ha ricevuto il gagliardetto dell’Associazione Italiana Arbitri.

Per i 50 anni di tesseramento alla sezione arbitri di Matera è stato premiato l’arbitro benemerito Giuseppe Di Palo.

La sezione di Matera degli arbitri può contare su un centinaio di associati tra tra arbitri, assistenti, osservatori e benemeriti.

Il presidente nazionale degli arbitri italiani Marcello Nicchi ha espresso grande entusiasmo per la sua prima visita nella città di Matera e ha invitato i giovani arbitri a vivere con passione il ruolo che svolgono in campo in modo da garantire sempre la massima regolarità degli incontri di calcio.

Il weekend di Marcello Nicchi e Maurizio Gialluisi si è concluso con una visita guidata agli antichi rioni Sassi.

 

FOTOGALLERY

FONTE: Sassilive.it

 


AIA MATERA NEWS

Giovedì 04 aprile 2014

L'incontro con l'arbitro CAN B Maurizio Mariani.

 

Ospite della Sezione “Gaetano Pomarici” di Matera, per la riunione tecnica del 31 marzo scorso, l'arbitro C.A.N. B Maurizio Mariani. La visita, rientrante nel progetto fortemente voluto dal Presidente Nicchi, è stato un momento di crescita tecnica per tutti gli associati materani.
Nonostante la sua giovane età, l'arbitro appartenente alla Sezione di Aprilia, con maestria e semplicità, ha tenuto un’importante e significativa riunione tecnica, trasmettendo con grande determinazione e piacere, tutta la sua esperienza ai giovani arbitri presenti in sala.
Per l’occasione erano presenti, alcune colonne portanti della sezione di Matera, il componente del Comitato Regionale Enzo Gallipoli ed il Mentor lucano Roberto Anselmo.
La serata, introdotta dai saluti del Presidente sezionale Carmine Pallotta che, con pacatezza e competenza che gli è propria, ha ringraziato tutti i presenti, ma soprattutto l'amico e collega Maurizio.
Il meeting è poi entrato nel vivo con un breve saluto di Mariani che, prima di procedere con la visione di alcuni significativi filmati tratti da partite dirette in CAN B, ha voluto ringraziare tutti per l'accoglienza ricevuta.
La disamina dei diversi episodi visionati è mirata ad approfondire oltre che l’aspetto tecnico e disciplinare, soprattutto la preparazione mentale e l’approccio alla gara che ogni arbitro deve avere; il tutto per prevenire “l’effetto sorpresa” in determinate situazioni di gioco, che richiedono prontezza e lucidità mentale. Tre gli altri argomenti trattati, fallo di mano, mass-confrontation e condotta gravemente sleale.
Al termine della riunione, il Presidente di Sezione ha ringraziato, a nome di tutti gli associati, Maurizio Mariani per la disponibilità e per la semplicità con la quale ha trasmesso elevati contenuti tecnici e comportamentali a ciascun associato.
Prima di concludere la serata con il momento conviviale in un ristorante della città dei Sassi, Maurizio è stato omaggiato, dalla collega Margherita Perrucci, con la consegna di un cesto, contenente prodotti tipici locali.

 

 

Pasquale Martinelli


AIA MATERA NEWS

Giovedì 13 marzo 2014

I 19 nuovi fischietti.

 

 

Giovedì 13 marzo 2014 presso la sede AIA “G. Pomarici” di Matera si è svolta la giornata conclusiva del corso per la formazione di nuovi arbitri per l’anno sportivo 2013-2014. Prima di sostenere i test tecnici ai ragazzi è stato presentato un video relativo all’esame da svolgere. La tensione era altissima ma gli interventi del responsabile del corso Cosimo Contini e del componente del Comitato Regionale Arbitri, Enzo Gallipoli, rasserenano i 19 ragazzi.

La giornata degli esami è conclusa  con una buona notizia per tutti gli aspiranti nuovi fischietti della sezione di Matera perché tutti gli allievi hanno superato senza difficoltà gli esami scritti e orali.

La serata si è conclusa in sala riunioni con le premiazioni dei migliori nuovi fischietti;

Sono stati premiati infatti i ragazzi che si sono distinti per impegno, professionalità e per l’ottima prestazione dell’esame.

Il Presidente Carmine Pallotta esprime grande soddisfazione al termine della giornata conclusiva del corso che ha formato diciannove nuovi arbitri: “Sono molto contento dei risultati del test e del gruppo a disposizione. Quest’anno siamo stati più severi nella selezione ma i ragazzi ci hanno sorpresi perché abbiamo trovato un gruppo voglioso e preparato. Ai 19 nuovi arbitri della sezione di Matera auguro una carriera piena di soddisfazioni.

 

 

FOTOGALLERY

Fonte: Sassilive.it

 


AIA MATERA NEWS

Lunedì 10 marzo 2014

AVIS + AIA Matera =

 

Per il secondo anno consecutivo gli arbitri della sezione AIA di Matera si sono recati presso la sede Avis per donare il sangue.

Guidati dal presidente di sezione Carmine Pallotta sono stati tredici i “fischietti” della città dei Sassi che hanno rinnovato il gesto nobile della donazione, un appuntamento che da sempre fa parte della cultura dell’arbitro.

La collaborazione tra la sezione AIA di Matera e l’AVIS Matera si rafforza e consente la crescita nel numero di donatori e da promuovere un’occasione imperdibile quale tutela della propria e dell’altrui salute.

Sono bastate poche ore per compiere un gesto di vitale importanza e al termine della donazione è arrivata un’abbondante colazione per tutti gli amici arbitri, fieri del gesto compiuto e del ruolo che ricoprono.

Un piccolo gesto di solidarietà e civiltà, che contribuirà certamente a salvare delle vite.

 

 

Fonte: Sassilive.it

 

Foto: locandina dell'evento

AIA MATERA NEWS

Giovedì 06 febbraio 2014

Lezione tecnica col mentor Anselmo

 

ARTICOLO SU AIA-FIGC.IT

Ancora una volta ospite illustre della sezione di Matera, a rappresentare il Settore Tecnico ed in qualità di Mentor della Basilicata, l’amico e collega Roberto Anselmo.
Si è tenuta venerdì 24 gennaio la consueta Riunione Tecnica, che in prima istanza ha visto Roberto analizzare, assieme ai suoi Talent, l’andamento stagionale delle prestazioni arbitrali, analizzando personalmente quelle che sono state le difficoltà, anche piccole, da limare, al fine di rendere la figura dell’arbitro più completa e pronta al salto di categoria.
Quattro Talent splendidi, che ripagano Anselmo dell’impegno, dell’esperienza e dell’affetto profuso durante tutto l’incarico intrapreso verso i nuovi ragazzi individuati dal Comitato Regionale Arbitri.
Un impegno rinnovato con passione e dedizione, tanto da riuscire a seguire anche i ragazzi dello scorso anno, dove constata sensibili miglioramenti.
Nella seconda parte del suo intervento, nei panni di componente del Settore Tecnico, ha mostrato numerosi video con alti contenuti tecnici riuscendo, come sempre, ad ottenere un’elevata soglia d’attenzione e partecipazione, tanto da scatenare un susseguirsi di interventi a cui Roberto, in modo chiaro e preciso, ha dato risposta.
Al termine della riunione, con una vera e propria ovazione gli associati materani han voluto ringraziare il Mentor lucano, ormai entrato a far parte della famiglia arbitrale materana, la quale, attraverso le parole del Presidente Pallotta, esprime la più ampia soddisfazione per un progetto che garantisce la formazione dei ragazzi, spronandoli a dare sempre il massimo ed a migliorarsi gara dopo gara.
Al termine della riunione, la serata è proseguita con una piacevole cena in compagnia degli ospiti intervenuti tra cui il componente C.R.A. Enzo Gallipoli, che con la sua presenza ha portato il saluto del Presidente Miche Di Ciommo e di tutto il Comitato Regionale Arbitri lucano.

 

Pasquale Martinelli

 

 


AIA MATERA NEWS

Mercoledì 08 gennaio 2014

Un po' di Matera nella finale di Coppa Italia  Basilicata.

 

8 gennaio 2014  sul neutro di Rionero si sfidano PIcerno e Tolve, a fine serata è il Picerno ad alzare la coppa al cielo, imponendosi sui giallorossi 9-8 (4-4 d.t.s.) ma a sorridere non c'era soltanto la squadra picernese, anche l'AIA Matera ha vinto la sua partita più importante, infatti nella serata rionerese, lungo la linea laterale c'era un nostro associato Eustachio Capolupo che nonostante il suo primo anno come assistente arbitrale, convince (con le sue ottime prestazioni in campionato) il CRA Basilicata a designarlo per la finale di Coppa Italia, la nostra sezione ritrova quindi, la finale di coppa dopo 3 anni, (Citarella arbitro nella stagione 2010/11).

AIA MATERA si conferma sempre più protagonista nel CRA Basilicata e segue sempre con più convinzione la strada che porta lontano.

 

Marco Capolupo